WELCOME TO THE VIRTUAL EXHIBITION
"PALERMO LOCKDOWN"
“Solo dall'oscurità può emergere la luce piena, per cui solo ciò che amo profondamente
mi appare colmo di lati oscuri.”
CARMEN CONSOLI

Che aspetto ha il silenzio?
Sono nato e cresciuto a Palermo, la città del sole, del mare e dei cieli sempre azzurri, la mia città. Ogni volta che vi faccio ritorno la scopro sempre un pò di più nelle sue mille sfaccettature e contraddizioni.
Amo perdermi in passeggiate con la macchina fotografica per le vie del centro storico, lasciandomi trasportare dalle bellezze artistiche, dalle splendide luci e colori, dagli odori e sapori.
La mia ultima passeggiata è stata però molto diversa e questo reportage ne è la testimonianza. Ho fotografato una Palermo atipica, a trati surreale, senza colori, senza traffico, senza musica, né folle di giovani che cantano e ballano nelle piazze.
Teatri, negozi, chiese e ristoranti chiusi, una città avvolta dalle ombre e dal silenzio, minacciata da un male invisibile. Palermo indossa una veste scura, una dicotomìa di ombre e luci forti, di bene e male, tragedia e speranza. Una città che si riscatta con la bellezza dei suoi monumenti che si ergono, brillano ed emanano un messaggio di rinascita e di riflessione.
CB
PRESS
FUORI DAL BUIO
VERSO UN NUOVO GIORNO
